La Svezia che non conosciamo.

“La Svezia che non conosciamo”…. è così che mi piace definire Goteborg! Spesso quando parliamo della Svezia pensiamo alla famosa capitale, Stoccolma, ma la Svezia è ricca di città, anche meno conosciute, ma non meno magiche. Goteborg è una città ricca di cultura, che unisce l’atmosfera urbana alla bellezza dei suoi panorami. Questa città è in grado di conquistare turisti di ogni tipo, grazie ai suoi musei, ai tipici bar e negozi presenti sull’Avenyn (la via più famosa di tutta la città), i locali mondani o il grande Slottskogen Park. Per chi invece è amante della natura non può perdersi una bella gita con il traghetto alla scoperta delle isole che costituiscono l’arcipelago di Goteborg.

Porto di Goteborg - Goteborg senza glutine

 

Cosa mangiare a Goteborg senza glutine?

In generale la Svezia è molto attenta a noi celiaci e devo ammettere che ho scelto questa destinazione anche grazie alla possibilità di mangiare in tutta tranquillità.

I’m lovin’ it. A volte fa bene concedersi qualche vizio! E’ proprio così… in Svezia sia il Mc Donald che Burger King hanno menù gluten free!!! P.S. lo so che ora è disponibile anche da noi in Italia, ma fino a poco tempo fa era una notizia incredibile ????. Ovviamente Mc Donald e Burger King si trovano sulla via principale della città, l’Avenyn ma anche nel grandissimo centro commerciale Nordstan.

Anche se non si direbbe, in Svezia sono molto diffusi Cappuccini e Caffè (quest’ultimo conosciuto come fika ????). Fate però attenzione a specificarne la dimensione, perché molte volte quello che dovrebbe essere il più piccolo… è gigante ????! Il livello è molto buono e mi ha piacevolmente sorpreso, quindi vi garantisco che sarà semplice fare una buona colazione. Una caffetteria molto accogliente, dove preparano degli ottimi muffin gluten free è Condeco.

Inoltre è possibile trovare delle Bakery che preparano soltanto prodotti gluten free. Potrebbe essere una buona idea farsi una bella scorta di dolci e snack salati, soprattutto se prevedete di fare delle gite in barca sull’arcipelago!
Alla “Blomgrens Glutenfria Bageri” ho trovato dolci tipici, pane e biscotti di ogni genere. L’unico problemino è che il proprietario parla solo lo svedese ????, ma è stato divertente comunicare tramite gesti????.

Una tra le attrazioni più famose di Goteborg è l’Universeum il più grande centro scientifico della Scandinavia! Sarà un’esperienza unica sia per i bambini che per gli adulti. All’interno c’è anche un ristorante in cui è possibile mangiare. È sufficiente chiedere al personale quali sono i piatti per noi.

Quando andare???

Se dovessi consigliarvi il periodo migliore per visitare Goteborg, non saprei che rispondere… Ogni periodo dell’anno ha delle particolarità che caratterizza questa città.

Fiera gastronomica Goteborg senza glutineMa tra tutti, un periodo davvero spettacolare è ad agosto, in particolare quando il Festival della Cultura invade la città. E’ possibile partecipare a concerti di musica, spettacoli di danza, eventi teatrali… Ma soprattutto alla grandissima fiera gastronomica di cibo da tutto il mondo. Per mia esperienza ho trovato alla fiera tantissimi cibi gluten free: Paella, salumi, formaggi francesi, dolci e i squisiti Coccoretti del Belgio (e oltre ad essere tutti buonissimi, sono anche molto economici rispetto a quanto costa mangiare fuori in scandinavia).

Dopo cene al Mc Donald e al Festival della cultura, che ne dite di concederci qualcosa di più? ????

Pasta Plus - Goteborg senza glutinePer una cenetta al ristorante, vi consiglio un locale molto carino con specialità italiane sia gluten free che vegetariane! Il personale è gentile e molto attento alla cucina senza glutine… Vi avverto però che i prezzi sono molto più vicini allo standard svedese piuttosto che italiano!
Il ristorante si chiama Pasta+ e si raggiunge facilmente a piedi dal centro della città. Sul sito del ristorante è possibile vedere il menù e capire già quali sono i piatti Gluten Free!

 

Cari amici, da Goteborg è tutto… vi saluto con questi utili link per voi!

Venite a scoprire la prossima destinazione ????
A presto!