La magica capitale scozzese.

Ciao a tutti amici celiaci!
In questo nuovo post vi parlerò in modo mooolto dettagliato di una bellissima città della Scozia… Edimburgo. Vi voglio mostrare un po’ di posticini dove trovare Gluten Free option.
Per questa città posso farvi una recensione più completa perché ho vissuto a Edimburgo per quasi un anno!

Ramsay Garden - Edimburgo senza glutine    Castello di Edimburgo - Edimburgo senza glutine

Prima di tutto voglio dirvi che è una città di cui è facile innamorarsi. Vi colpirà il suo fascino, ricca di storia e di cultura ma al tempo stesso giovane e vivace, con i suoi innumerevoli pub, ristoranti e negozi alla moda. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Edimburgo è divisa in Old Town e New Town (a separarle è la famosa Princes Street), ed entrambe sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
I palazzi storici, il maestoso castello che domina la città e tutti gli incantevoli angoli dell’Old Town donano un’atmosfera affascinante e suggestiva che rendono Edimburgo una città unica!
Per non parlarvi del periodo natalizio…una vera e propria favola!

Dove mangiare? Ovviamente vi mostrerò i principali ristoranti, cafe e supermercati dove trovare qualcosa di buono per noi!



Vi premetto che, girovagando per la città, troverete spesso locali che preparano cibi senza glutine. Ho notato un aumento incredibile di locali con GF option (così li chiamano), probabilmente anche un po’ per moda! Ma quali davvero sono affidabili?

Gluten Free UK - Edimburgo senza glutineEssendo iscritta all’associazione celiachia del Regno Unito, Coeliac Uk, ho potuto controllare quali dei tantissimi locali che preparano cibi Gluten Free hanno davvero il marchio GF e quindi rispettano le regole dell’associazione!

Prima di tutto voglio partire parlandovi di posti dove potrete trovare qualcosa per un pranzo veloce. Se siete in giro a visitare la città e avete bisogno di qualcosa di pratico da mangiare senza perdere troppo tempo (come solitamente fanno gli scozzesi), ecco cosa vi sarà utile. ????

Marks & Spencer, il supermercato ha una vasta scelta di prodotti gluten free, ma soprattutto sandwich pronti da mangiare e snack! M&S si trova su Princes Street e all’interno di Waverley Station (meno fornito).
Questa è l’entrata di quello di Princes Street.

M&S Princes street - Edimburgo senza glutine

 

Ecco alcuni dei sandwich pronti che potrete trovare. Mi raccomando però non andate troppo tardi perché all’ora di pranzo vanno a ruba e rischiate di rimanere senza ????

Se siete vegetariani, tranquilli potete trovare anche opzioni con cheese o egg! ????

Ecco due dei miei pranzetti veloci:

In ogni caso M&S ha un reparto GF davvero fornito dove potrete trovare anche pane e dolci per la colazione.

Inoltre se avete affittato un appartamento quindi avete modo di cucinare, ci sono tanti prodotti della linea M&S da preparare al forno.

 

Tupiniquim Gluten Free Brasil's Crepes - Edimburgo senza glutineOra passiamo a qualcosa assolutamente da non perdere, TupiniquimA gluten free Brazil in a box.

Si tratta di un Police Box trasformato in una creperia, nel centro del parco The Meadows (in prossimità di Lauriston Place). Preparano esclusivamente crepes senza glutine (hanno un figlio celiaco e per evitare la contaminazione, preparano tutto senza glutine). Che dirvi…fanno delle crepes buonissime, sia dolci che salate (con opzioni vegetariane e vegane) in stile brasiliano ????. I proprietari sono davvero gentili, con quella tipica simpatia sudamericana. L’unico neo “negativo” è che nelle giornate particolarmente soleggiate dovrete fare un po’ di fila, perché qui le persone vanno matte per queste crepes… e mangiarle sul prato sotto il sole, per loro è il ????. Ed hanno ragione! ????

Fate attenzione che la domenica è chiuso, io spesso me ne sono dimenticata e sono rimasta con l’acquolina in bocca davanti al verde Police Box chiuso! ????

Passiamo ora a qualcosa di molto economico. Solitamente qui le persone a pranzo mangiano un sandwich e uno snack, per questo i supermercati hanno creato il Meal Deal; si tratta di una specie di menu composto da panino o tramezzino, snack o frutta e una bibita.

Quali supermercati hanno sandwich Gluten Free?



Da Sainsbury’s (quello a Shandwick Place) si trovano buonissime Wrap Gluten Free che si possono abbinare a delle patatine (inserite nel prontuario) e ad una bibita, tutto a soli £3. (Ovviamente fate attenzione a prendere queste 3 cose, solo se hanno la targhetta Meal Deal!)

 

Gluten Free Falafel Starbucks - Edimburgo senza glutineUn’altra alternativa molto veloce la potrete trovare da Starbucks (sicuramente quello su Princes Street è uno tra i più forniti). Si tratta di una Gluten Free Wrap con falafel di patate dolci, houmous e verdure. É buona e consigliata per chi vuole provare sapori un po’ fuori dal “tradizionale”.

Probabilmente vi chiederanno se la volete riscaldata…ovviamente dite di no per evitare qualsiasi tipo di contaminazione!
Se andate da Starbucks su Princes Street potrete gustarvi il vostro pranzetto su una poltroncina ammirando il bellissimo castello. ????

Per gustare un buon pranzetto scozzese, vi consiglio Howies, io sono andata a quello di Waterloo Place, la via che da Princes Street porta a Calton Hill. Sono rimasta soddisfatta da questo ristorante! Il personale è attento e gentile, il locale davvero carino ed accogliente e il cibo niente male. ????  Appena sono entrata ho informato il cameriere della celiachia e mi ha risposto che non c’erano problema. Sul menu sono specificati quali piatti sono senza glutine. Ho ordinato una zuppa del giorno, per me accompagnata da gluten free oatcakes (di avena senza glutine) e salmone scozzese affumicato con capperi e rucola. Davvero tutto molto buono, ????  e poi sono stata davvero contenta di aver provato qualcosa di tipico scozzese!

Howies - Edimburgo senza glutine

 

Per ora da Edimburgo vi saluto, non perdetevi il prossimo post dove vi parlerò di alcuni locali per fare dei buoni spuntini durante la giornata: “Girovagando per Edimburgo“. ????
A presto ????

Se non l’avete già fatto, leggete il post Edimburgo a cena!