Spesso quando siamo in giro per la città ci viene voglia di qualcosa da bere o magari un bel dolcetto per fare merenda.

Cosa possiamo mangiare a Edimburgo senza glutine?

Gluten Free Brownie Starbucks - Mangiare a Edimburgo senza glutine

Ovviamente difficile non fermarsi ad uno dei tanti Starbucks per prendere un bel cappuccino magari accompagnato da un gluten free brownie. Se siete intolleranti al lattosio, potete anche prendere un “Cappuccino with soya milk”. Starbucks utilizza latte di soia della marca Alpro (inserita nel prontuario UK).
Mi raccomando per il brownie, chiedetelo sempre incartato altrimenti vi danno quello nella vetrina…ormai contaminato. ????

 

Altra catena, sempre presente in UK, è Costa.  Anche qui, si possono trovare tanti snack Gluten Free.

Se passeggiando per le vie della città, rimarrete incantati dalla vetrina piena di dolci di Patisserie Valerie, non esitate ad entrare.

Ovviamente non hanno quelle mega torte anche senza glutine…ma potrete prendere un buon Chocolate Brownie (chiedetelo sempre incartato ???? ) e qualcosa di caldo da bere!

Se invece volete provare qualcosa di più tipico, vi posso consigliare Hula juice bar, si trova sulla famosa Victoria Street. Preparano dei buonissimi frullati, smoothie e spremute di frutta, oppure potete prendere un tea o un latte con un dolcetto. Ah…non prendete il cappuccino perché di solito mettono il cacao in polvere come decorazione.
Fate attenzione alle torte che troverete esposte con la scritta “Gluten Free”. Ovviamente non sono adatte a noi celiaci perché vengono preparate insieme a quelle glutinose.????

Siete golosi?



Ora vi voglio parlare del mio preferito ????! Se siete golosi, tappa obbligatoria è Sugar Daddy’s Bakery, una bakery esclusivamente gluten free dove potrete trovare anche opzioni senza lattosio e vegan!
Non potrete fare a meno di assaggiare un tipico cupcake magari accompagnato da un cappuccino o un latte. (Hanno anche tutti i tipi di latte vegetali, mandorla, soia, cocco…ovviamente certificati senza glutine!)
Ora vi faccio venire l’acquolina in bocca!????

Se avete in mente una bella visita al Royal Yacht Britannia, ormeggiata all’Ocean Terminal di Leith, ricordatevi di passare al Royal Deck Tea Room; potrete gustare un buonissimo tea, magari accompagnato da un gluten free fruit scone con burro e marmellata. Che c’è di meglio di un buon afternoon tea sullo Yacht reale! ????
NB: Quando il cameriere viene a prendere l’ordine fate presente di essere celiaci e chiedete quali Gluten Free option hanno disponibili.

Scones burro e marmellata - Cafe Britannia - Edimburgo senza glutine

Volete provare la tipica colazione scozzese?

Assolutamente da provare è il famoso Loudons Cafe & Bakery, conosciuto in tutta Edimburgo per i suoi pancakes e la tipica Scottish Breakfast. Io ovviamente ho ordinato la “Loudons Full Breakfast”, proprio per assaporare tutte le tradizioni del posto. Vi consiglio, se è possibile di andare durante la settimana visto che nei weekend è davvero difficile trovare un tavolo! Ecco la mia colazione buonissima colazione. ????

Infine se volete assaggiare il tipico biscotto scozzese, lo shortbread, da Romanes & Paterson, uno dei grandi negozi di souvenir di Princes Street. Qui potrete trovare questi buonissimi biscotti della linea Walkers Gluten Free. Ci sono sia semplici che con le gocce di cioccolato! Molto burrosi (come è giusto che siano da tradizione), ma davvero buoni! ????

 

Che fate venite in Scozia e non andate a prendere una birra al pub?

Al Red Squirrell, sulla Lothian Road, potrete trovare una selezione di birre gluten free. Basta chiedere la lista delle birre e scegliere quale provare!????
Invece al famoso Brew dog, a Cowgate, troverete la Vagabond Pale Ale.

Ancora una volta da Edimburgo, vi saluto.
Mi raccomando non perdete il prossimo post, dove vi parlerò di ristoranti e pizzerie: “Edimburgo a cena“!????
A prestoooo! ????

Se non l’avete già fatto, leggete anche “Edimburgo“!