Bentornati a tutti!
Eccomi di nuovo, pronta a parlarvi dei ristoranti e pizzerie di Edimburgo.

Coeliac UK - Cenare a Edimburgo senza glutineInizio col parlarvi di uno dei miei locali preferiti… Sarà per questa scritta o per l’atmosfera e la gentilezza del personale, ma questo posto mi ha conquistata.
Sto parlando di Pizza Express. Di solito io vado a quello che si trova a Queensferry Street, ma tutti quelli della città fanno parte dell’associazione e hanno il marchio GF.

Il menu è lo stesso sia per celiaci che non, ma possiamo capire se un piatto è adatto a noi, se accanto al nome del piatto c’è il simbolo GF. Per quanto riguarda le pizze, si possono scegliere tutti i gusti tra quelli elencati nella sezione “Romana” e “Classic”. Solitamente ordino uno starter (Melanzanine o Buffalo Mozzarella & Tomato Salad) e una pizza.

Ci sono anche i dolci se volete! ????

Un altro ristorante ormai famoso in UK per il Gluten Free è La Tasca, ristorante spagnolo, di cui vi ho già parlato. Anche La Tasca ha il marchio GF, ma ovviamente consiglio sempre di avvisare il cameriere quando vi prenderà l’ordine! ????
Se vi posso dare un consiglio, prendete la Paella Verduras è davvero buona!!!

Cafe Andaluz - Cenare a Edimburgo senza glutineSe come me vi piace la cucina spagnola, vi consiglio Cafe Andaluz a George Street! Questo ristorante purtroppo non ha il marchio GF ma sono comunque molto attenti ad ogni tipo di allergia. Vi consiglio di prenotare (soprattutto nel weekend) e magari di avvisare di essere celiaci sia al momento della prenotazione che al cameriere quando vi prende l’ordine.
Vi consiglio le Tapas perché sono davvero buone.

 

 

 

Queste sono le mie preferite: Patatas Gratinadas, Queso de cabra al horno e Paella Valenciana! ????

 



Indaba - Cenare senza glutine a Edimburgo

Un altro ristorante spagnolo molto buono, è Indaba. Si trova a Lochrin Terrace, zona Tollcross, quindi leggermente fuori dal centro ma raggiungibile facilmente anche a piedi. Anche Indaba, non è accreditata da Coeliac UK, ma sono informati riguardo la contaminazione.

L’importante è informare il cameriere, riguardo la celiachia, al momento dell’ordinazione e ordinare tutti i piatti indicati come “GF”.
Le Tapas sono molto buone e c’è una vasta scelta di tapas GF, soprattutto vegetariane.
Queste sono quelle che ho provato io, Queso de cabra con cebolla caramelizada (davvero ottimo ????) e Patatas Bravas, accompagnate da una birra GF. Per quanto riguarda i dolci, cambiano ogni volta, perciò li troverete scritti sulla lavagna appesa al muro. Io sono stata fortunata e quando sono andata, ho trovato un Pistachio Cheesecake with strawberry sauce, davvero squisito! ????

Che ne dite di un burger?

Se invece volete assaggiare un buonissimo burger vi consiglio di andare da Handmade Burger, che si trova all’Ocean Terminal. Sono iscritti all’associazione Coeliac Uk, quindi potete stare tranquilli!???? La carne è davvero buona e preparano i burger a mano con 100% carne scozzese! Ma se siete vegetariani o vegani, nessun problema, hanno anche tantissime alternative Veggie! ???? Hanno un apposito menu gluten free, quindi chiedetelo appena arrivate.  Mi raccomando prendete anche le patatine, perché sono buonissime!

Infine abbiamo il famosissimo, Hard Rock Cafe, da pochissimo entrato a far parte di Coeliac UK.
Che dire, sappiamo tutti che i prezzi dell’Hard Rock Cafe non sono proprio economici, ma devo dire che ne vale la pena! Questa è stata la mia prima volta all’Hard Rock Cafe, visto che solo qui in UK è diventato certificato per i celiaci e sono rimasta molto soddisfatta.
Il panino è davvero buono e soprattutto le porzioni molto grandi! ????  La cosa carina è che i panini gluten free arrivano con una bandierina a differenza di quelli normali, e questa cosa a me piace particolarmente perché mi fa stare più tranquilla. Ansia da celiaca! ????

Ora che sapete dove andare a cena, io vi saluto!
Da Edimburgo questa volta è davvero tutto! Vi aspetto presto per il prossimo post con nuovi aggiornamenti!

Bye bye ????

Se non l’avete già fatto, leggete anche i post Edimburgo e Girovagando per Edimburgo!