Roma… la città eterna.

Ciao amici celiaci,

in questo post parleremo di cosa mangiare a Roma senza glutine!
Roma è una città davvero piena di ristoranti, pizzerie e pasticcerie senza glutine… Per questo scriverò diversi post dove vi racconterò piano piano quelli che ho provato. Ovviamente vivendo vicino Roma, non visiterò tutti i locali insieme in pochi giorni, come succede quando si va in vacanza. Con un po’ di pazienza però potremmo avere un quadro abbastanza completo in poco tempo!

Parlare delle bellezza di Roma in questo post mi sembra un po’ superfluo… Roma è una città da visitare assolutamente anche più volte nella vita. Le cose da vedere sono talmente tante che una sola vacanza non basta… C’è chi come me che vive vicino Roma, ma ancora non l’ha visitata tutta.

Roma panorama - Roma senza glutine

In viaggio o appena arrivati a Roma

Prima di tutto parliamo di cosa mangiare senza glutine in viaggio verso Roma o appena arrivati!
Se venite a Roma in treno non ci sono problemi. Grazie all’accordo tra Trenitalia e AIC a bordo delle Frecce è possibile trovare snack senza glutine: crackers, salatini, muffin al cioccolato e wafer. Poi una volta arrivati alla Stazione Termini si può mangiare al ristorante/tavola calda Autogrill, dove troverete piatti pronti che vengono cotti al micronde oppure da Mc Donald. Non perdetevi però un bel gelato da Grom! Ma ne parleremo più tardi… 😉

Se invece arrivate in aereo anche all’aeroporto di Fiumicino potete trovare diversi bar e ristoranti con prodotti confezionati senza glutine per la colazione. Invece cercate i Moka Coffee Bar se volete mangiare un bel tramezzino!

Cosa mangiare a Roma senza glutine?

Ecco passiamo alla cosa fondamentale, cosa mangiare a Roma senza glutine? Come vi ho detto prima, Roma non è assolutamente un problema per noi celiaci… ci sono tantissimi posti dove andare a mangiare, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Iniziamo con un posto buonissimo dove fare colazione o un pranzo veloce, la pasticceria Napoleoni. Si tratta di una pasticceria storica artigianale che si trova in Via Appia Nuova, molto vicino all’uscita della fermata metro Colli Albani, quindi anche semplice da raggiungere. Appena entrate cercate direttamente la vetrina dei prodotti senza glutine, così da iniziare a scegliere cosa prendere.
Ecco la mia buonissima colazione: mini cornetto, un dolce di pasta sfoglia con crema e nutella e un ginseng (certificato senza glutine).

Inoltre come vi dicevo, potete anche fermarvi per il pranzo, perché ci sono pizzette, panini e tramezzini!

Dove cenare a Roma senza glutine?

Uno dei locali che mi piaciuto molto è Mama eat, un ristorante pizzeria che si trova in zona Trastevere, quindi perfetto per una bella passeggiata post cena al centro di Roma.
Di questo locale, mi ha colpito molto l’attenzione per la celiachia e per le altre intolleranze. Infatti tutti i piatti sono disponibili senza glutine e senza lattosio. Anche per la contaminazione si può stare tranquilli perché hanno due cucine separate. ✌🏻  Purtroppo al momento non ho “testimonianze fotografiche” 😩, perché ci sono andata un po’ di tempo fa, quando ancora questo blog non era nato! Ma sicuramente ci tornerò presto e documenterò tutto quanto!

Oltre a Mama eat, esiste lo Street Food Mama Eat, dove tutto è senza glutine e lattosio. Si tratta di un locale in Via Borgo Pio, poco distante da Trastevere! E’ un Street food con pietanze tipiche napoletane, dove potrete ordinare: cuoppi di mare e di terra, patatine, filetti di baccalà, pizze, crocché e supplì al metro, panuozzi e dolci tipici. Impazzirete nel dover scegliere cosa ordinare! 😍

Vi assicuro che tutto quello che ho provato è davvero buono… ma non rinunciate ad assaggiare l’arancino al pistacchio perché è il top! 😋

Ecco cosa ho ordinato io! Ovviamente ci sono andata più di una volta 😂

La cosa più bella di questo locale? Poter assaggiare tutto quello che ordinano anche i vostri amici o parenti perché è tutto senza glutine!

Un altro locale che ho provato, sempre al centro di Roma, è Voglia di Pizza. Si tratta di una pizzeria e spaghetteria in Via dei Giubbonari 33, a pochi passi da Campo de Fiori. Anche per questo locale purtroppo non ho delle foto, ma ricordo che la pizza era molto buona!

Ovviamente tutti questi locali si trovano in zone molto centrali e turistiche di Roma, quindi tenete presente che i prezzi non sono proprio economici…certo nulla di esagerato ma di sicuro non si risparmia!

Un locale dove mi sono trovata molto bene è il The Millennium Pub, questo è un po’ fuori da centro quindi è più comodo da raggiungere se avete la macchina.
Quando ci sono andata, ho ordinato un supplì con le patatine fritte e una pizza margherita!  Il locale è molto grande e carino, soprattutto in estate perché si sta fuori… Il personale simpatico e attento al senza glutine!

Assolutamente da non perdere El Maíz, un fast food di cucina venezuelana, in Via Tolemaide 16, molto vicino al Vaticano. Si tratta di un piccolo locale dove potrete prendere le cose a portar via oppure mangiare direttamente sul posto. Vi consiglio di prenotare il tavolo così quando arrivate potrete mangiare tranquillamente senza dover aspettare!
La prima cosa che mi ha colpito di questo locale è la cordialità, simpatia e gentilezza dei proprietari. Mi hanno spiegato in modo dettagliato i piatti della cucina venezuelana e confermato che tutto era fatto con farina di mais senza glutine. Devo dire che sono rimasta davvero colpita dalla bontà dei piatti… davvero tutto molto buono, soprattutto il platano… che non avevo mai assaggiato!!! Ecco alcuni piatti. Diciamo che io avevo l’imbarazzo della scelta… allora ho ordinato un po’ di tutto!

Vi consiglio di prendere assolutamente i Tostones, ovvero platano fritto con sopra insalata di cavolo e carota con aggiunta di guacamole! Davvero una specialità. 😋  E la guacamole? La migliore mai mangiata ✌️

Voglia di gelato?

Gelato Grom senza glutineSe siete in giro per la città e vi viene voglia di un buon gelato, cercate una gelateria Grom! A mio parere fanno un gelato squisito e soprattutto tutto completamente senza glutine… anche le cialde!
Potete stare tranquilli in qualsiasi gelateria Grom, perchè tutte seguono le stesse procedure… tutto è 100% senza glutine e sono molto attenti alle intolleranze e alla scelta delle materie prime.

Potete trovare le gelaterie Grom a: Via della Maddalena 30 (zona Montecitorio),  Via Agonale 3 (angolo Piazza Navona), Via dei Giubbonari 53 (zona Campo de’ Fiori), Via Tuscolana 1370, alla Stazione Termini e nei maggiori centri commerciali!

Per quanto riguarda i gusti? Tutti ottimi ma il pistacchio è davvero fantastico! 😋

 

Per ora vi saluto! Spero presto di scrivere un altro post per mangiare senza glutine a Roma, con tanti altri locali provati e con tutte le “testimonianze fotografiche”! ✌🏻

A presto… ciao ciao!❤️