Ciao a tutti amici viaggiatori,

in questo post voglio raccontarvi della brevissima ma intensa gita fuori porta a Salerno, per ammirare le famose luminarie o Luci d’Artista. Quest’anno le installazioni ci sono dall’11 novembre al 21 Gennaio. Devo dire che è davvero una bella esperienza visitare la città in questo periodo, con la magica atmosfera natalizia che invade tutto il centro della città. Infatti le installazioni non si trovano in un unico punto e per non perderci nulla abbiamo seguito una mappa. E’ possibile scaricare l’app ufficiale del Comune di Salerno realizzata per le Luci d’Artista Salerno 2017 e seguire le indicazioni.

 

Cosa Mangiare a Salerno senza glutine?

Anche se siamo stati a Salerno pochissimo tempo, non poteva mancare una visita alla pasticceria Arienzo senza glutine. E’ stata ottima per una golosa merenda.

Arienzo senza glutine

Un vero paradiso per i golosi, ci sono dolci di ogni tipo e anche alcuni snack già confezionati da poter portare in giro.

Passeggiando per le vie del centro potete trovare la gelateria Bizarre, che fa parte del programma AFC dell’AIC. Ha gelati 100% senza glutine, crepes, pancake, brioches e le tipiche sfogliate ricce e frolle.

 

Se siete in giro per la città e vi viene voglia di un bel caffè o ginseng, vi consiglio We Love Puro, in Corso Vittorio Emanuele. Davvero un locale molto carino e accogliente, dove potete trovare tutte le bevande della FoodNess, quindi garantite senza glutine. Inoltre hanno anche dei dolcetti incartati preparati dalla pasticceria Bizarre.

 

Non può mancare una bella pizza senza glutine

Ovviamente appena organizzata questa gita a Salerno, ci siamo messi alla ricerca di una pizzeria per mangiare una vera pizza con i tipici ingredienti della tradizione campana.

Queste sono tre delle pizzerie che volevamo provare:

Ciripizza Via F. Conforti, 16/18
Salerno Centro Pizzeria Gourmet Via Roma, 200
La Bodeguita Via S. Baratta, 16

Alla fine abbiamo optato per Salerno Centro Pizzeria Gourmet sia per il menu che proponeva ma anche per la possibilità di poter ordinare pizza con mozzarella di bufala senza lattosio. Inoltre si trova proprio in centro✌️

Io ho ordinato una porzione di crocchette e la pizza Regina Margherita con pomodoro e mozzarella di bufala.

Non credo ci sia molto da dire su questa pizza…. la miglior pizza mai mangiata in vita mia. Impasto super morbido e ben lievitato, pomodoro eccezionale, per nulla acido o crudo e che dire della mozzarella… vera mozzarella di bufala che sapeva di bufala! Anche chi ha mangiato la pizza glutinosa ha davvero apprezzato. Insomma super consigliato, anche la location è davvero carina e accogliente.

Da Salerno è tutto, ce ne andiamo super soddisfatti! Ma torneremo per provare le altre pizzerie. 😉

A presto,
Francesca