Ciao amici celiaci,

eccoci di nuovo per parlarvi di nuova esperienza… e raccontarvi cosa abbiamo mangiato a Milano senza glutine! Era da un po’ che questa città ci incuriosiva ma poi abbiamo sempre rimandato l’idea. Grazie alle offerte di Italo abbiamo trovato una bella promozione e colto l’occasione per una visita di quattro giorni.

Sinceramente credevo di trovare una città grigia, super trafficata e piena di smog con poco da vedere e dove tutti corrono avanti e indietro per pensare solo a lavorare… invece mi ha sorpreso piacevolmente. Devo dire che Milano mi è piaciuta molto, si vede che è una città molto lavorativa ma non troppo caotica… sembra che le cose funzionano bene e che sia tutto molto ordinato. Super piena di locali e negozi di tutti i tipi… per gli amanti dello shopping insomma è il top 🔝 ! Inoltre ci sono anche tante zone turistiche e cose da vedere. Ovviamente la zona del Duomo è davvero bella, ma anche il Castello Sforzesco, Parco Sempione, il “Bosco Verticale” e il City Life Shopping District. Anche per il clima siamo stati fortunati. Noi siamo andati a dicembre, e nonostante il freddo abbiamo trovato sempre bel tempo, sole quasi tutti i giorni e solo una leggera pioggerella l’ultimo giorno prima di partire.



 

Cosa mangiare a Milano senza glutine

Come al solito passiamo alle cose importanti. 😋  Cosa mangiare a Milano senza glutine?

Prima di tutto ho scoperto che in Lombardia sono passati già dai buoni cartacei a quelli elettronici. Quindi i residenti nella regione Lombardia possono acquistare prodotti dietetici senza glutine non solo nei negozi specializzati ma anche nei supermercati utilizzando semplicemente la tessera sanitaria. E su questo devo dire che stanno davvero avanti! Ovviamente non vi sto a dire cosa potete trovare nei supermercati perchè sono tutti davvero forniti.

Per quanto riguarda i negozi specializzati, io sono andata solo da Via Dalla Spiga. Una bottega con tantissimi prodotti freschi sia dolci che salati, preparati nel laboratorio proprio alla spalle del bancone.
Io ho provato la pizza ed è davvero molto buona e morbida!

Inoltre hanno tantissimi prodotti confezionati, delle marche più conosciute.
Leggendo sul loro sito mi è piaciuta molto l’idea da cui è nato il progetto “Via dalla Spiga” e la loro filosofia… inoltre in Corso Magenta hanno anche un locale: Bistrò (ma ve ne parlerò successivamente)!

Mangiare fuori casa a Milano senza glutine

Glu Free BakeryPer iniziare parliamo di Glu free Bakery, un fantastico forno che prepara prodotti artigianali completamente senza glutine. Si può trovare pane fresco di tutti i tipi, dolci fantastici come cornetti, crostatine o muffin. Inoltre preparano anche dolci di piccola pasticceria come cannoli siciliani o crostatine con crema chantilly.

Glu free è anche caffetteria e rosticceria… insomma c’è davvero di tutto! Il paradiso di noi celiaci. 😍  Mi raccomando da non perdere uno dei fantastici arancini disponibili in sei diversi gusti.

Glu free ha due sedi, uno Viale Gian Galeazzo 6 (quello dove sono sempre andata io, vicino ai Navigli) e l’altro a Via Curtatone 6.

E’ super consigliato per una gustosa colazione… ha anche latte senza lattosio e ginseng senza glutine e lattosio. Da provare assolutamente il cornetto al pistacchio… è una specialità! 😋

Inoltre Glu Free Bakery è ottimo anche per un pranzetto veloce o per un pasto take away. Noi ci siamo andati a pranzo appena arrivati a Milano. Ci siamo tornati per diverse colazioni e abbiamo anche preso delle cose take away che abbiamo poi mangiato in treno al ritorno!✌

 

BistroSicuramente un locale da non perdere è Bistrò, in Corso Magenta 9. Quello che fa parte del progetto “Via Dalla Spiga” di cui vi parlavo prima…
Questo locale è davvero molto accogliente e raffinato; le luci soffuse e l’arredamento retrò lo rendono un locale dove ci si può rilassare e sentirsi a proprio agio. La cosa bella che nonostante sia tutto senza glutine, sembra un locale normale dove chi è celiaco non si sente “diverso” e può ordinare qualsiasi cosa senza dover specificare “senza glutine”. Anche il personale è molto gentile e simpatico. Insomma tutto davvero fantastico!

E’ ottimo per fare colazione, hanno torte, brioches e cornetti freschi ovviamente preparati nel loro laboratorio.

Sfogliatina alle mele e crostata ai frutti di bosco

 

Inoltre è ideale sia a pranzo che a cena, ma è il top per l’aperitivo. Infatti organizzano un fantastico aperitivo a buffet, che solitamente è difficile (quasi raro) da trovare senza glutine. Che emozione… ero al settimo cielo!! 😍 Devo dire che è stato tutto buonissimo e sfizioso, partendo dal drink fino al dolce.



Un altro locale che abbiamo provato, che fa sempre parte del progetto AFC di AIC è Be BopSi tratta di un ristorante molto accogliente, tranquillo e riservato con una bella atmosfera romantica. Insomma l’ideale per una bella cenetta. Il menu è molto ampio va dal pesce alla carne, ma propongono anche piatti vegetariani, vegani e hanno una particolare attenzione alle intolleranze… quindi anche se siete intolleranti al lattosio non ci sono problemi. Ovviamente essendo un locale molto frequentato è meglio prenotare il tavolo.

Il nostro tavolo si trovava in una zona sul retro dove ci hanno anche chiesto di mettere il silenzioso al cellulare, per non disturbare gli altri clienti. Inizialmente questa cosa mi ha fatto pensare che fosse un ristorante dove mi sarei sentita a disagio. Invece mi sono subito ricreduta. Il servizio è stato davvero ottimo, il personale è molto gentile, preparato e ti fa sentire a proprio agio.

Queste sono le cose che abbiamo ordinato… eravamo molto indecisi perchè volevamo assaggiare un po’ di tutto. Considerate che l’Orecchio d’elefante (Cotoletta alla milanese) è divisa a metà… immaginatevi quanto era grande intera! 😳

Sushi senza glutine

Se come noi amate il sushi, dovete sicuramente andare da So Sushi Shop, l’unico locale di sushi che fa parte dell’AFC di AIC.  Il locale è piccolo ma molto carino… ma considerate che quando siamo andati noi stavano per chiudere per ristrutturare il locale e ampliarlo.

Noi abbiamo ordinato un sushi mix (con nigiri, california maki e hosomaki), un onigiri, zuppa di miso e uramaki di salmone. Ovviamente c’era anche la salsa di soia senza glutine.

Tutto davvero buono e si sentiva che la materia prima era fresca e di qualità!

Cosa mangiare in giro per Milano senza glutine?

Se siete in giro per Milano e trovato uno dei negozi OD Store ecco cosa potete trovare senza glutine!

Food Delivery senza glutine

Se per qualsiasi motivo non potete uscire e non vi va di cucinare in casa potete benissimo richiedere una bella cenetta direttamente a casa. Grazie alle tantissime compagnie di food delivery che ci sono a Milano non c’è nessun problema.

Io mi sono trovata bene con Deliveroo. Basta selezionare il luogo della consegna andare nella sezione senza glutine e scegliere il ristorante che si vuole e ordinare i piatti!

Io ho ordinato da Be Bop visto che era quello più vicino all’appartamento dove stavamo. Ho ordinato Pizza Zucchine e taleggio; e per finire in bellezza una bella fetta di Torta Siciliana con ricotta, cioccolato e pistacchio! Una delizia 😋

Per ora amici vi lasciamo davvero soddisfatti di questi giorni trascorsi a Milano.

Speriamo di tornarci presto…

Ciao ciao,
Francesca